Caricamento in corso…
Per una migliore esperienza, cambia il tuo browser in CHROME, FIREFOX, OPERA o Internet Explorer.
Alfa Romeo tonale: il suv più atteso del 2022

Alfa Romeo tonale: il suv più atteso del 2022

Le migliori dinamiche di guida messe a punto per garantire nuove e forti emozioni

È finalmente uscito l’attesissimo suv firmato dalla casa del Biscione: l’alfa Romeo Tonale con tecnologia all’avanguardia e un design distintivo e funzionale.

La nuova auto, infatti, è stata pensata e progettata proprio per rispondere alle necessità anche dei guidatori più esigenti unendo materiali di alta qualità con finiture esclusive: una vera e propria Metamorfosi che stupisce e incuriosisce.

Tonale Una tecnologia inconfondibile

Alfa Romeo Tonale da dietroIl suv offre una una serie completa di innovazioni tecnologiche ed è la prima auto che adotta una certificazione blockchain NFT ( si tratta di un certificato digitale criptato e non modificabile che riporta tutte le informazioni principali del veicolo, tra cui chilometraggio ed interventi in officina, ndr) ed è dotato dell’assistente vocale Amazon Alexa per far sentire il guidatore sempre più assistito e garantirgli la migliore esperienza su strada.

Con il sistema Alexa puoi, infatti, interagire con lei direttamente dall’abitacolo dell’auto e gestire la tua shopping List, controllare i sistemi domotici e gestire le luci di casa senza perdere il controllo della guida.

E non è finita qui, perché a garantire il massimo comfort sarà anche il servizio MyAssistant, col quale potrai:

  • Premere il pulsante sul display e ricevere il supporto più immediato
  • Tramite e-mail leggere un report mensile sullo stato di salute della tua auto

Interni pratici e ad alta funzionalità

Per quanto riguarda gli interni, il volante risulta ben segmentato e il pulsante di accensione è ben integrato. Il cruscotto a binocolo” è, invece, interamente digitale e si presenta come un pannello di 12,3” ad alta risoluzione e ampiamente configurabile.

La sua peculiarità è che permette di scegliere tra vari aspetti: lancette in stile vintage o la visualizzazione con una funzione a scelta a schermo pieno.

La plancia si presenta lineare ed elegante e le illuminazioni garantiscono effetto luci ambientali, dal colore regolabile e filtranti attraverso micro-intagli nel pannello davanti al passeggero.

Nel tunnel centrale troviamo invece il nuovo selettore delle modalità di guida D.N.A., con tre nuove modalità di guida:

  • Advance: garantisce la massima efficienza in termini di consumi
  • Natural: permette la gestione automatica dell’utilizzo tra motore elettrico e termico
  • Dual Power: tiene conto delle massime prestazioni del motore termico ed elettrico.

Il bottone EMOZIONE, presente sullo schermo touch, offre una taratura specifica dell’acceleratore, una frenata più decisa e una risposta del volante più veloce.

Motorizzazioni e potenza del motore

La nuova Tonale è composta da un motore endometrico turbo benzina da 1.3 litri MultiAir abbinato ad un’unità elettrica (90 kW) che fornisce trazione alle ruote posteriori.

Ottime le prestazioni, dal momento in cui il brand dichiara che l’auto avrà un’accelerazione da 0 a 0 a 100 km/h in 6,2 secondi.

Domenico Bagnasco, responsabile dei veicoli ad alte prestazioni di Alfa Romeo, ha inoltre garantito che saranno presenti anche gli ammortizzatori a smorzamento variabile per offrire una migliore stabilità della vettura in caso di frenate nelle curve.

La batteria, invece, presenta una capacità di 15,5 kWh e permette al SUV di disporre di un’autonomia in solo elettrico di 60 km nel ciclo combinato.

Per quanto riguarda le versioni Hybrid, sono offerti due livelli di potenza: 130 cv (96 kW) e 160 CV (118 kW). Si tratta di unità abbinate alla nuova trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce, nella quale è integrato un motore elettrico “P2” 48V da 15 kW e 55 Nm. La trazione è solo anteriore e questa versione è capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.

La versione Plug-in Hybrid Q4, invece, a trazione integrale da 275 CV, rappresenta il best in class della categoria con un’autonomia prevista fino a 80 km nel ciclo cittadino. È la versione più potente ed efficiente della gamma.

Due livelli di elettrificazione, insomma,  Hybrid e Plug-in Hybrid Q4, sviluppati da Alfa Romeo per garantire prestazioni “best in class”.

ADAS e sistemi di sicurezza

Potenza, tecnologia e sistemi all’avanguardia sono solo alcuni aspetti che caratterizzano L’alfa Romeo Tonale.

Alfa Romeo Tonale interniAnche la sicurezza è uno dei punti forti che rendono speciale il SUV: parliamo, infatti, del sistema ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) di livello 2 e che include un ambiente disegnato per e intorno agli occupanti per garantire qualità ed efficienza.

Anche in questo caso il software è prettamente al servizio del marchio permettendo al guidatore di essere il vero protagonista dell’esperienza di guida.

Chi ama guidare, infatti, sa quanto sia importante muoversi nella più completa sicurezza per vivere a pieno l’emozione di essere al volante.

Tra i sistemi che offre il software abbiamo l’“Intelligent Adaptive Cruise Control” (IACC) e il “Lane Centering” (LC) ed il “Traffic Jam Assist” che regolano automaticamente velocità e traiettoria mantenendo l’auto al centro della corsia e a distanza dal veicolo che la precede.

Presente anche l’“Autonomous Emergency Braking”, che avvisa invece il guidatore del pericolo sulla strada e frena il veicolo per evitare o mitigare lo scontro anche nell’eventualità di un pedone o un ciclista e il “Drowsy Driver Detection che monitora il livello di sonno del conducente e lo avvisa qualora fosse necessario.

Quello che rende speciale questo SUV, quindi, è proprio la capacità di sapere rendere il guidatore il protagonista dei suoi viaggi in auto e fargli provare il piacere di una guida sicura e sempre più all’avanguardia.

Viaggiare diventa una magia solo se hai un’auto che ti regala forti emozioni.

Sei curioso di scoprire i prezzi o avere più informazioni sulla Tonale?

Compila il form sottostante e uno dei nostri consulenti ti contatterà per fornirti tutte le informazioni su Alfa Romeo Tonale

lascia il tuo commento


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Superiore